Ti è mai capitato di pensare o di dire frasi come: “non mi capisce”, “non riusciamo più ad andare d’accordo”, “mi da fastidio solo a vederlo/a”, “sono troppo arrabbiato/a anche solo per starlo/a a sentire”, “non capisce quello che voglio davvero” e di non sapere più cosa fare per risolvere la situazione?.

Nella vita di tutte le coppie capitano dei momenti di difficoltà e talvolta questi diventano sempre più frequenti fino a diventare una presenza costante.

Quando lavoro con le persone che vengono in seduta per problemi di coppia mi accorgo che ciò che le fa stare male spesso è il non aver chiaro o l’aver dimenticato che tipo di coppia vogliono essere.

Ci rifacciamo ad un amore ideale e astratto che poco ha a che fare con ciò che davvero desideriamo e con le peculiarità della nostra coppia. Cerchiamo di guardare cosa fanno le altre coppie, finendo per focalizzarci esclusivamente su ciò che la nostra coppia non ha (“dobbiamo essere più affettuosi”, “dobbiamo parlare di più”, “dobbiamo fare più cose assieme”, “dobbiamo essere più indipendenti”, “dobbiamo uscire di più”) piuttosto che coltivare ciò che di unico abbiamo, ciò che rende la nostra coppia “noi”. Ma se ci sforziamo di essere quello che non siamo il rischio è di perdere di vista ciò che già c’è.

 


Spunti di riflessione

Ti propongo qui alcune domande per iniziare ad esplorare la vostra relazione e capire cosa la rende così complicata.

 

1. Cosa della vostra coppia vi rende “voi” (Senza questa cosa non ci riconoscerei più!)?

 

2. Prova a pensare a 3 cose che potresti fare per peggiorare ulteriormente la situazione e mantenere sempre accesa la discussione tra voi.

 

3. Prova a pensare a una volta in cui la situazione stava per precipitare tra voi ma poi hai recuperato ed evitato il problema. Cosa hai fatto?

 

4. Se doveste continuare a favorire questa situazione di conflitto, a quali speranze di voi come coppia dovreste rinunciare?

 

La risposta a queste domande è tutt’altro che scontata, serve darsi tempo.


 

Se vuoi condividere con me alcune riflessioni e pensieri sulla tua storia scrivimi o chiamami al telefono, sarò felice di poterti rispondere.